Settimana cucina italiana, a Dakar con “Yaye Senegal”

“Yaye Senegal” (Mamma Senegal) è il docu-film nato dal progetto di scambio culinario tra chef italiani e senegalesi, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura e realizzato da Upset Studios.

A settembre 2023, lo chef italo-brasiliano Mauricio Zillo, accompagnato dai videomaker di Cinefood e dallo chef senegalese Raoul Coly, ha compiuto un viaggio in Casamance, nel sud del Senegal, con l’obiettivo di entrare in contatto con le materie prime e la cucina locali, visitando i mercati, i porti e le comunità rurali. Mauricio Zillo, brasiliano “con l’anima napoletana”, famiglia italiana e passaporto pure, arriva in Italia nel 2011. Gira poi per le cucine del pianeta prima di riapprodare in Sicilia, al ristorante Gagini, nel 2020, dove conquista la stella Michelin. Raoul Coly, nato e cresciuto a Ziguinchor e ora affermato Chef a Parigi, è quello che si definisce un “purista”. Ama le cose che hanno anima, eleganza, significato e gusto. È la stessa unicità che si ritrova nel suo ristorante Ô Petit Club Africain, con sede a Puteaux, e a Ouakam, Dakar. Un ristorante che propone una cucina africana rivisitata in uno spazio elegante, dove Raoul accoglie i suoi ospiti anche con il suo ricco patrimonio di vinili introvabili.

Dall’incontro dei due chef è nato un video documentario accompagnato dal racconto realizzato dal narratore gastronomico Paolo Vizzari e un piccolo menu che esplora le potenzialità di dialogo tra i prodotti senegalesi e la tradizione culinaria italiana. Il documentario sarà proiettato presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura alla presenza degli chef e dei videomaker, per condividere la storia e le suggestioni del viaggio, e far degustare degli assaggi delle ricette originali nate da questa singolare esperienza.